Data Ultima Modifica: 22/03/2021

Azimut - Compensi annui lordi omnicomprensivi assegnati dall'assemblea dei soci

Consiglio di Amministrazione

 


PRESIDENTEEMANUELE ROCCHIEuro22.000
AMMINISTRATORE DELEGATOSTEFANO DI STEFANOEuro 42.000
VICE PRESIDENTEISOTTA FARINA *
Euro7.000*
CONSIGLIERECONCETTA GENOVESEEuro7.000
CONSIGLIERE LORENZO PATTUELLI **
Euro7.000

Compensi lordi annui omnicomprensivi (Assemblea dal 28.06.2018 e del 14.05.2019).

* Poiche' il Vice Presidente (Isotta Farina) è attualmente amministratore non esecutivo di Ravenna Holding S.p.a., trova applicazione nel caso di specie quanto disposto dall'art 1.5 comma 3° della rubrica "Componenti organi societari status degli amministratori" del "Codice di comportamento e di Corporate Governance" di Ravenna Holding S.p.a. (RHRG03). 

 Al Presidente e all' Amministratore Delegato viene inoltre riconosciuta una indennità di risultato in misura variabile e differenziata tra loro al  raggiungimento dei risultati indicati dal Consiglio di Amministrazione fino alla misura massimo del 50% del compenso annuo lordo per il Presidente e del 100% del compenso annuo lordo per l 'Amministratore Delegato (Assemblea del 28.06.2018). 

A seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2019 l'indennità di risultato è determinata in  €. 40.833,33 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 10.416,66 lorde al Presidente (Emanuele Rocchi). (pubblicato in data 10.09.2020).

Gli amministratori hanno dato comunicazione formale della determinazione di tali importi ai soci.

Spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi  aziendali nell'anno 2019 (pubblicato in data 17.04.2020): 
Amministratore Delegato              €      6,00
Restanti Amministratori                 €      0,00 (nessuna spesa)

** Il consigliere Lorenzo Pattuelli è stato nominato dall'Assemblea dei Soci in data 14.05.2019 (data di pubblicazione: 02.07.2019)


Azimut S.p.A. non è soggetta all’applicazione della riduzione dei compensi degli amministratori di cui all’art. 4, commi 4 secondo periodo del D.L. n. 95/2012 (convertito nella L. n. 135/2012) e s.m.i., così come richiamato anche dall'art. 11 7° comma del D.Lgs. n. 175/2016 e s.m.i., in quanto società "partecipata" e "non a controllo pubblico" ai sensi dell'art. 2 1° comma lett. b del D.Lgs. n. 175/2016. Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia a trasparenza.ravennaholdingspa.it/page/641/AZIMUT-PARTECIPATA

Persino a prescindere da quanto sopra, la società non era soggetta all’applicazione della riduzione dei compensi di cui all’art. 4, commi 4 e 5, del D.L. n. 95/2012 (convertito nella L. n. 135/2012) e s.m.i. in quanto trattasi, in primo luogo, di società mista e, inoltre, di società che non svolge servizi strumentali. Il fatturato per il servizio prevalente – cimiteriale – è emesso direttamente nei confronti dell’utenza. La società, con scopo di lucro ed attività c.d. “market”, non è compresa tra le società inserite nel conto economico della Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1 comma 3 della L. n. 196/2009.

In ogni caso i compensi deliberati dall’Assemblea in sede di nomina del Consiglio nel 2015 sono gli stessi deliberati nel 2018, senza alcun incremento.
Il verbale di Assemblea del 28.06.2018 contenente, in sede di rinnovo del Consiglio di Amministrazione, composizione e compensi è stato trasmesso, come previsto dall’art. 11, comma 3, del D. Lgs. n. 175/2016, alla Corte dei Conti Sez. Reg. Emilia-Romagna, Controllo ed Ministero Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione VIII - Struttura di Monitoraggio e Controllo delle partecipazioni pubbliche in allegato a prot. 11334/18 del 27.07.2018, oltre che per conoscenza al socio pubblico di maggioranza (Ravenna Holding S.p.A.).
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono peraltro impegnati in ambito societario in altre specifiche attività:

- ai componenti del Comitato di Controllo Interno e Rischi (statutariamente previsto e composto dai tre membri del Consiglio di nomina “pubblica”, con compiti specifici tra cui - particolarmente rilevante nello schema della società “mista” - quello della verifica dei rapporti con il socio “privato”) non è mai stato riconosciuto alcun compenso, neppure a titolo di rimborso spese;

- al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza -RPCT (dalla sua istituzione nel 2015 ad oggi, individuato in un amministratore privo di deleghe, ai sensi delle Linee guida ANAC per le società pubbliche) non è mai stato riconosciuto alcun compenso, né indennità di risultato, né rimborso spese.

Dal 01.05.2013, per scelta aziendale al fine di contenimento della spesa, non è stato nominato il Direttore Generale (previsto dalla Statuto Societario che eserciterebbe “i poteri di ordinaria amministrazione che gli sono attribuiti dal Consiglio di Amministrazione”), con conseguente impegno e responsabilità dell’Amministratore Delegato e del Presidente, in rapporto ai loro specifici compiti. Non è in ogni caso attualmente presente in struttura alcun Dirigente.
Il costo dell’intero Consiglio di Amministrazione è inferiore al costo azienda di un Direttore Generale.
Il “valore delle partecipazioni societarie” pubbliche e private dalla data di costituzione della società mista si è oggettivamente incrementata e consolidata, con significativo utile di esercizio (2013: €. 775.120; 2014: €. 950.764; 2015: €. 998.894; 2016: €. 1.260.430; 2017: €. 1.086.997; 2018: €. 1.027.800 pari al 8,77% del fatturato).

Collegio Sindacale


PRESIDENTEANTONIO VENTURINIEuro9.000
SINDACO EFFETTIVOALESSANDRA FERRELLIEuro6.000
SINDACO EFFETTIVODAMIANO BERTIEuro6.000

Compensi annui lordi omnicomprensivi (Assemblea del 28.06.2018)

Revisore Legale


Compenso annuo (oltre a oneri e Iva di legge) (Assemblea del 28.06.2018)

 

CATERINA MARRELLA      Euro    4.200

Organismo di Vigilanza

Compenso annuo (oltre a oneri e IVA di legge)

Désirée Fondaroli   Euro 6.000,00
Gian Marco Grossi Euro 5.000,00
Paolo Zoppellari     Euro 5.000,00

(data pubblicazione 13/03/2019)

Archivio

 A seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio 2018 è stata liquidata  l'indennità di risultato di €. 42.000,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 11.000,00 lorde al Presidente (Emanuele Rocchi).

Spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi  aziendali nell'anno 2018:
Amministratore Delegato              €      1,50
Restanti Amministratori                 €      0,00 (nessuna spesa)
(inserito in archivio il 17.04.2020)

Organismo di Vigilanza


Compenso annuo (oltre a oneri e Iva di legge)
 
DESIREE FONDAROLI       Euro     6.000
UMBERTO POLI                   Euro     5.000
MASSIMO LEDDA               nessun compenso


Consiglio di Amministrazione


Nominato il 30.07.2015, integrato in data 01.08.2017, cessato in data 28.06.2018
PRESIDENTEEMANUELE ROCCHIEuro22.000 *
AMMINISTRATORE DELEGATOSTEFANO DI STEFANOEuro42.000 
VICE PRESIDENTEISOTTA FARINA
Euro7.000*
CONSIGLIERECONCETTA GENOVESEEuro7.000
CONSIGLIERECESARE BAGNARI
Euro7.000


Compensi lordi annui omnicomprensivi (Assemblea del 30.07.2015).

*Compensi lordi annuo omnicomprensivi (Assemblea del  01.08.2017). Dal 01.08.2017 nominato Presidente Emanuele Rocchi (in precedenza Vice Presidente dal 30.07.2015) e nominata Vice Presidente Isotta Farina.

Al Vice Presidente (Emanuele Rocchi), in perdurante mancanza del Presidente (dal 04.12.2015) e svolgendo pienamente e con continuità tutte le funzioni e deleghe  dello stesso, è stato riconosciuto come facente funzioni un compenso lordo mensile aggiuntivo di € 1.000,00 (rispetto al compenso annuo lordo omnicomprensivo di € 8.000,00) a partire dal 01/01/2016 fino alla sua nomina come Presidente (avvenuta in data 01.08.2017).

Poiche' il Vice Presidente (Isotta Farina) è amministratore non esecutivo di Ravenna Holding S.p.a. ha trovato applicazione nel caso di specie quanto disposto dall'art 1.5 comma 3° della rubrica "Componenti organi societari status degli amministratori" del "Codice di comportamento e di Corporate Governance" di Ravenna Holding S.p.a. (RHRG03). 


Roberto Giovanni Fagnani in carica dal 30.07.2015 e cessato dalla carica di Presidente il 04/12/2015 (euro 22.000 lordi annui).



Nominato il 22.06.2012 e cessato in data 30.07.2015
PRESIDENTEPIO SERRITELLIEuro27.000 *
AMMINISTRATORE DELEGATOSTEFANO DI STEFANOEuro27.000
VICE PRESIDENTEEMANUELE ROCCHIEuro5.400
CONSIGLIEREALBERTO FIACCHIEuro5.400
CONSIGLIERECESARE BAGNARIEuro5.400

Compensi annui omnicomprensivi

* Pio Serritelli dal 15.02.2013 e cessato in data 30.07.2015. Brandolini Andrea dal 22.06.2012 e cessato in data 06.11.2012 (compenso annuo omnicomprensivo lordo € 27.000,00)

Al Presidente e all'Amministratore Delegato viene inoltre riconosciuta una indennità di risultato in misura variabile e differenziata tra loro al raggiungimento dei risultati previsti in sede assembleare e sulla base dei criteri individuati dal Consiglio di Amministrazione.

A seguito dell’approvazione del risultato di esercizio 2013, è stata liquidata l'indennità di risultato di €. 37.400,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 2.880,00 lorde al Presidente (Pio Serritelli).

A seguito dell’approvazione del risultato di esercizio 2014, è stata liquidata l'indennità di risultato di €. 54.000,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 6.000,00 lorde al Presidente (Pio Serritelli).

A seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2015, è stata liquidata l'indennità di risultato di €. 49.000,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 3.500,00 lorde al Presidente pro tempore Pio Serritelli (in carica fino al 30.07.2015) e di €. 3.775,06 al Presidente pro tempore Roberto Fagnani  (in carica fino al  04.12.2015). L’indennità di risultato è stata calcolata applicando le due metodologie in essere nel 2015 (rispettivamente fino al 30.07.2015 e successivamente fino al 31.12.2015) e sommando i due importi proquota (il compenso annuo lordo fino al 30.07.15 era diverso, come diversa era la  parametrazione per il calcolo del premio di risultato, pur restando anche dopo il 30.07.2015 complessivamente allineata la sommatoria dei due valori - compenso fisso; indennità  massima potenziale).

A seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2016, è stata liquidata l'indennità di risultato di €. 42.000,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 10.000,00 lorde al facente funzioni di Presidente (Emanuele Rocchi).

A seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2017 è stata liquidata l'indennità di risultato di €. 42.000,00 lorde all’Amministratore Delegato (Stefano Di Stefano) e di €. 11.000,00 lorde al Presidente (Emanuele Rocchi).

Spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi  aziendali nell'anno 2015:
Amministratore Delegato             €    95,55
Restanti Amministratori               €      0,00

Spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi  aziendali nell'anno 2016:
Amministratore Delegato           €  343,60
Restanti Amministratori             €     0,00

Spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi  aziendali nell'anno 2017:
Amministratore Delegato              €  105,87
Restanti Amministratori                €    90,91

Collegio Sindacale


Nominato il 13.07.2015 e cessato il 28.06.2018
PRESIDENTEANTONIO VENTURINIEuro9.000
SINDACO EFFETTIVOPAOLA RANIERIEuro6.000
SINDACO EFFETTIVOANDREA RAVAEuro6.000

Compensi annui omnicomprensivi (Assemblea del 30.07.2015)


Nominato il 22.06.2012 e cessato il 13.07.2015
PRESIDENTEANTONIO VENTURINIEuro9.000
SINDACO EFFETTIVOPAOLA RANIERIEuro6.000
SINDACO EFFETTIVOLUIGI BETTOLIEuro6.000


Compensi annui omnicomprensivi (Assemblea del 22.06.2012)