Data Ultima Modifica: 31/07/2023
ATTESTAZIONE ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
Il C.d.A. in data 29.03.2018 (successivamente confermato anche in sede di nomina dei componenti dell'Organismo, in data 13.02.2019) ha deliberato di attribuire all'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. le funzioni relative all'attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione delle informazioni e dei dati previsti dalla vigente normativa, nonché di ricezione delle segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione da parte del RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza).
Per eventuali segnalazioni riguardo a mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione, può inviarsi e-mail al seguente indirizzo:
odv@azimut-spa.it
ANNO 2023
Gli obblighi di attestazione sono
stati disposti in attuazione della delibera attuativa Anac n. 203 del 17 maggio
2023 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento
degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza
dell’Autorità.”
Data di Pubblicazione: 31/07/2023
ANNO 2022
Gli obblighi di attestazione sono stati disposti in attuazione della delibera attuativa Anac n. 201 del 13 aprile 2022 “Attestazioni O.i.V., o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022 e attività di vigilanza dell’autorità”.
Documentazione pubblicata in data 28.06.2022
ANNO 2021
Gli obblighi di attestazione sono stati disposti in attuazione della delibera attuativa Anac n. 294 del 13 aprile 2021 “Attestazioni O.i.V., o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021 e attività di vigilanza dell’autorità”.
Documentazione pubblicata in data 28.06.2021
ANNO 2020
Gli obblighi di attestazione sono stati disposti in attuazione della delibera attuativa Anac n. 123 del 4 marzo 2020 “Attestazioni O.i.V., o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2020 e attività di vigilanza dell’autorità”, come modificata dal Comunicato del Presidente dell'Autorità del 12/03/2020.
Anno 2019
Il C.d.A. in data 13.02.2019, nel nominare il nuovo Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i., ha deliberato di attribuire all’Organismo le funzioni di attestazione e di compilazione della griglia di verifica dell’adempimento degli obblighi in materia di trasparenza.
Gli obblighi di attestazione sono stati disposti in attuazione della delibera attuativa Anac n. 141 del 27 febbraio 2019 “Attestazioni O.i.V., o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’autorità”
Documentazione pubblicata in data 24.04.2019
Anno 2018
Solo con la recente determina Anac 8.11.2017 n. 1134 è stata prevista esplicitamente l'estensione di un o.i.v. o di una struttura con funzioni analoghe anche alle società in controllo pubblico (considerando in ogni caso la valutazione di compatibilità prevista dalla normativa vigente.)” “A tale fine, ad avviso dell’Autorità, ogni società attribuisce, sulla base di proprie valutazioni di tipo organizzativo, tali compiti all’organo interno di controllo reputato più idoneo ovvero all’organismo di vigilanza (odv) (o ad altro organi a cui siano eventualmente attribuite le relative finzioni), i cui riferimenti devono essere indicati chiaramente nel sito web all’interno della sezione “società trasparente”.
Secondo quanto disposto dalla medesima determina, il C.d.A . in sede di aggiornamento annuale del PTPCT 2018-2019-2020 all’interno della sezione relativa alla trasparenza ha previsto di verificare l’attribuzione all'organismo di vigilanza ex D.lgs. n. 231/2001 dei compiti relativi, in termini di compatibilità, alla sola attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati sulla trasparenza. (“Fermo restando che i compiti di uno specifico o.i.v. individuati dalla normativa vigente devono essere comunque valutati in termine di compatibilità, si ritiene che il consiglio di amministrazione debba verificare l’attribuzione dei compiti di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza, che apparirebbe coerente affidare all’O.d.V.”).
La delibera attuativa Anac n. 141 del 21 febbraio 2018 “Attestazioni O.i.V., o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 e attività di vigilanza dell’autorità” prevede che : “Nel caso in cui l’ente sia privo di O.i. V o organismo o altro soggetto con funzioni analoghe agli O.i.V., L’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione è effettuata dal RPCT (nel caso delle società a partecipazione pubblica non di controllo dal rappresentante legale), specificando che nell’ente è assente l’O.i.V. o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.”
Il C.d.A. in data 29.03.2018 ha dliberato di attribuire le funzioni di attestazione e di compilazione della griglia di verifica dell’adempimento degli obblighi in materia di trasparenza all'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i..
Documentazione acquisita con prot. Azimut n. 6190/18 del 19.04.2018 e pubblicata in data 20.04.2018
Anno 2017
Per l’annualità 2017 la delibera Anac n. 236/2017 “attestazione O.i.V., o strutture analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2017 e attività i vigilanza dell’autorità” è esplicitamente applicabile solo alle “pubbliche amministrazioni” di cui all’art. 2 bis comma 1 del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i., non trovando pertanto in toto applicazione per le società controllate (la griglia e la modulistica allegata alla succitata delibera Anac non appare di per sé fattivamente adattabile, neppure in via di autolimitazione). Il riscontro dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione risulta dalla relazione annuale del responsabile per la trasparenza del 23.01.2017 trasmessa in pari data all’ Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2011 e s.m.i. (in data 31.01.2017 il Responsabile per la trasparenza, come figura autonoma, è venuto meno in quanto assorbita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza).
Anno 2016
Per l’annualità 2016 si fa riferimento alla delibera Anac 20.01.2016 n. 43 per quanto previsto dalla rubrica “1. soggetti tenuti all’attestazione”, Azimut S.p.a., in quanto società per azioni mista, a maggioranza pubblica, non rientra tra i soggetti tenuti all’“attestazione” degli adempimenti in oggetto, in quanto soggetto compreso nella fattispecie di cui all’art. 11 2° comma lett. b) del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i. (allegato 1 alla succitata delibera)
Si pubblicano in data 29.02.2016 la “griglia di rilevazione” al 31.12.2015 e la “scheda di sintesi della rilevazione” (allegati 2 e 3 alla delibera Anac 20.01.2016 n. 43). Ai sensi della rubrica “2.1.la griglia di rilevazione al 31 gennaio 2016” ultima parte della succitata delibera, non essendo previsto un O.i.V. o struttura analoga data anche la struttura societaria, la documentazione viene predisposta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione (a quella data non assommante anche le funzioni di responsabile della trasparenza).